LE NOSTRE ATTIVITA’

I laboratori e le attività vengono adeguate all’età dei piccoli permettendo a tutti di esplorare ed esplorarsi per conoscersi meglio e conoscere il mondo circostante:

CUCINA : Impariamo a preparare biscotti, pizzette e altre semplici ricette.

ARTE: Impariamo a dipingere con i pennelli, alleniamo la manualità fine disegnando in verticale con i figli attaccati al muro, coloriamo con i colori a dita perché è bello usare anche le mani e la sensazione dei colori sulla pelle, coloriamo all’ aperto con i gessetti colorati.

MUSICA: Conosciamo gli strumenti musicali, creiamo musica e ritmi attraverso il nostro corpo e la nostra voce e con l’ausilio di semplici strumenti creati da noi. Comunichiamo con i suoni e i rumori. Guidiamo i bambini ad ascoltare i suoni che ci circondano.

CANTO E BALLO: Impariamo semplici e divertenti canzoni da cantare tutti insieme e balliamo a ritmo di musica. Ascoltiamo le sensazioni corporee che la musica ci regala.

INGLESE: Impariamo semplici vocaboli in lingua inglese relativi alla vita quotidiana.

GIARDINAGGIO: Seminiamo, ci prendiamo cura delle nostre piantine e ci stupiamo nel vederle crescere.

LETTURA: Nella nostra biblioteca personale possiamo scegliere e sfogliare i nostri libri preferiti. Leggiamo da soli oppure ascoltiamo le storie raccontate dalle nostre educatrici.

GIOCO EURISTICO: Nel nostro cestino dei tesori troviamo diversi oggetti di uso quotidiano, giochi non strutturati, che possiamo utilizzare liberamente con la nostra fantasia (contenitori piccoli da inserire in quelli grandi, palline da impilare, oggetti che rotolano, rocchetti, teli, tappi di sughero, mollette, nastri di velluto, pizzo, scatole, ecc.).

RICICLO CREATIVO: Utilizziamo materiali di riciclo( bottiglie di plastica, bottoni vecchi, cartoni delle uova, rotoli di cartone dello scottex e della carta igienica, cannucce, vasetti finiti dello yogurt, spugne colorate, per creare divertenti oggetti.

COSTRUZIONI: Utilizziamo costruzioni di diverse forme, dimensioni e materiali per stimolare la fantasia e la creatività sin da piccoli.

TRAVESTIMENTI: Utilizziamo stoffe di vari colori, dimensioni, tessuti per travestirci . Non solo sentiamo sulla pelle i vari tipi di tessuto, li stropicciamo , li accarezziamo, li usiamo nei modi che preferiamo per scoprire le loro caratteristiche divertendoci.

GIOCO SIMBOLICO: Facciamo finta di… I bambini “recitano” ruoli o azioni anche con oggetti non realistici, che assumono un significato e un contenuto di azioni vissute o osservate in un altro momento e in un altro contesto. Questo gioco permette al bambino di agire “come sè” , di simulare azioni che derivano dal reale, diventandone padrone e sviluppando un’emergente capacità di rappresentazione mentale. Il bambino fa finta di fare qualcosa o essere qualcuno. Il gioco presimbolico appare già verso i 12 mesi quando il bambino riproduce azioni abituali fuori dal contesto reale. La capacità di gioco simbolico del bambino è strettamente collegata allo sviluppo intellettivo e cognitivo, il bambino diventa capace di rappresentarsi la realtà dopo averla assimilata.

GIOCHI SENSORIALI: Scopriamo i nostri 5 sensi anzi 6 ( tatto, olfatto, gusto, udito, vista e il cuore ) attraverso i diversi linguaggi del nostro corpo , anche quello delle emozioni che partono dal cuore.

TRAVASI : Abbiamo a disposizione contenitori di diversa forma e materiale (bottiglie, barattoli, scatole, imbuti,ecc.) da riempire e svuotare con pasta di diverso tipo (penne, stelline, fusilli, ecc.), o riso, mais, legumi secchi, farina gialla, o altro ancora.

MASSAGGIO INFANTILE A.I.M.I.: mensilmente possibilità di frequentare corsi di massaggio infantile individuali o in piccoli gruppi, anche a domicilio. Corso 0-12 mesi. Corso 3-6 anni. Corso per bimbi con bisogni speciali (dalla nascita in poi) .

PSICOMOTRICITA’: Attraverso il corpo il bambino riceve ed invia messaggi, percepisce il mondo esterno, esprime i propri bisogni, emozioni, reazioni e sentimenti; esso è il strumento di conoscenza e di relazione utilizzato dal bambino fin dalla nascita ed è un continuo invito a comprendere ciò che il bambino esprime del suo mondo interno (sentimenti, emozioni di piacere e/o di malessere), attraverso la via della motricità, cioè la sua espressività motoria.

LE NOSTRE EMOZIONI : Conosciamo le emozioni. Fin da piccoli è bene educare i bambini alla scoperta e alla conoscenza delle emozioni. Con semplici giochi gestiti dall’educatrice andremo a conoscere le nostre emozioni.