COUNSELING PROFESSIONALE

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
(Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci di Asso Counseling in data 2 aprile 2011)

Il counseling è un percorso di crescita, di autoconsapevolezza in cui la persona o il gruppo di persone, sono accompagnate da un counselor professionista, alla scoperta delle proprie risorse interiori per far fronte a momentanee difficoltà nella vita di tutti i giorni: nei rapporti personali, a scuola, a lavoro, nella coppia e nel rapporto tra genitori e figli.
Il counseling non è terapia, il counselor professionista non offre soluzioni, ma accompagna il cliente a trovare la propria soluzione, perché ognuno di noi possiede risorse e potenzialità per poter raggiungere il proprio benessere e i propri obiettivi.
Il counselor affianca e accompagna il cliente nelle situazioni che possiamo incontrare nella nostra vita quotidiana, che pur sembrandoci normali, possono far nascere in noi momenti di difficile gestione interiore: la nascita di un figlio, il cambiamento o la perdita del lavoro, una comunicazione difficile nella coppia o con i figli, una difficoltà scolastica, un nuovo progetto..
Ogni nuova situazione che si presenta nella nostra vita può farci sentire spaesati bella o brutta che sia, ed un breve percorso di counseling può essere lo strumento con cui prendere consapevolezza dei nostri vissuti e rielaborarli con una nuova visione.

Mi sono diplomata presso la Scuola Triennale di Counseling Familiare e dell’Età Evolutiva di Gorgonzola (Mi) nel maggio 2015. Un percorso che mi ha permesso di vivermi più consapevolmente e che davvero ho sentito mio dall’ inizio alla fine. Ho seguito progetti di tirocinio che mi hanno portato a vivere da vicino e in modo più profondo le persone.
Vorrei poter accompagnare le persone che incontro, come già faccio nel mio lavoro di educatrice nido e insegnante di massaggio infantile, adesso anche in veste di counselor, come io mi sono sentita presa per mano in questi anni di formazione.

Ricevo su appuntamento per colloqui individuali   (anche per bambini dai 6 anni) , di coppia ( genitoriale, mamma/papà-bambino) .
Colloqui di aiuto con l’utilizzo del disegno e dei colori.
Incontri in piccoli gruppi presso la sede del mio nido, su tematiche riguardanti l’essere genitore, la comunicazione tra genitori e figli, il rapporto tra fratelli, supporto pre e post parto, difficoltà nella coppia.

Su richiesta incontri di gruppo in asili nido e strutture per infanzia e colloqui individuali di supporto ai genitori. Gli asili possono farne richiesta scrivendo una mail a: counseling@laurapavesi.it oppure telefonando al numero 347 6467527

Primo colloquio informativo gratuito previo appuntamento, telefonando al numero sopra indicato dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Ricevo anche il sabato mattina.

Info utili sul counseling riportare sul sito ufficiale di Asso Counseling www.assocounseling.it
Il counseling è una professione intellettuale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate). L’esercizio della professione è libero, tuttavia lo Stato ha previsto che i professionisti possano farsi rilasciare da appositi organismi, definiti “associazioni professionali di categoria”, un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi così come previsto dall’art. 4 della L. 4/2013.